2. Libro di conoscenza KMSK "Malattie rare - Il percorso - Genetica, vita quotidiana, famiglia e pianificazione della vita"
Quasi nessun sentiero nella vita è rettilineo. Tutti noi a volte dobbiamo evitare un ostacolo o prendere una deviazione. Tuttavia, le famiglie i cui figli sono affetti da una malattia rara devono affrontare un viaggio molto speciale. La loro vita quotidiana è diversa da quella delle famiglie con bambini sani. Incertezza, paura, speranza e fiducia sono i sentimenti che accompagnano le famiglie nel loro percorso di vita. Le visite mediche e le terapie sono all'ordine del giorno. Molti bambini hanno bisogno di assistenza 24 ore su 24, 365 giorni all'anno. Con il secondo libro di conoscenze dell'Associazione per il sostegno dei bambini con malattie rare, vogliamo mostrare il percorso di vita delle famiglie colpite. Facciamo luce sulle varie fasi: Dai primi segni della malattia, alle indagini mediche e genetiche, alla vita quotidiana, fino alla pianificazione della famiglia e della vita. Le famiglie colpite e i medici, i terapeuti e gli specialisti che le hanno in cura offrono uno sguardo autentico sulla loro vita quotidiana. In questo modo, ci permettono di conoscere meglio i nostri simili affetti da malattie rare. Vorremmo anche ringraziare i giornalisti e i fotografi che hanno catturato le emozioni e le preoccupazioni delle famiglie colpite con le loro parole e immagini. Tutti loro hanno fatto questo come impegno sociale a favore delle famiglie colpite, e con il Libro delle conoscenze stiamo anche inviando un segnale ai 350.000 bambini e giovani colpiti in Svizzera. Ci auguriamo di riuscire a creare ancora più conoscenza e comprensione con il secondo Libro delle conoscenze. Per tutti i giovani pazienti, i loro genitori e fratelli.
Cordiali saluti
Organizzazione di sostegno per i bambini affetti da malattie rare (KMSK)
Manuela Stier, iniziatrice/direttrice KMSK
Daniela Schmuki, madre affetta/consulente KMSK
Simon Starkl, padre affetto/consigliere KMSK
Grazie al generoso sostegno dei nostri sostenitori, siamo lieti di poter offrire gratuitamente i libri di conoscenza della KMSK "Malattie rare" come copie stampate e da scaricare:
libro delle conoscenze KMSK N° 2 (2019) Download
"Malattie rare - il percorso - genetica, vita quotidiana, pianificazione familiare e di vita"
Ordinate la vostra copia stampata (fino a esaurimento scorte)
"Malattie rare - terapie per i bambini e sostegno alle famiglie"
Introduzione al tema: LUC - MALATTIA RARA, SENZA NOME
La nascita di nostro figlio ha segnato l'inizio di una nuova era. Non riusciamo quasi a ricordare il periodo precedente. I quattro anni e mezzo trascorsi insieme a Luc sono stati intensi e appaganti come una vita intera, eppure troppo brevi. La nostra vita quotidiana è stata stravolta, abbiamo raggiunto i limiti delle nostre forze, eppure non avremmo voluto perdere nemmeno un giorno.
Articolo in formato PDF - KMSK Libro delle conoscenze sulle malattie rare n. 2
Gravidanza: JONAH - SINDROME DI WOLF-HIRSCHHORN
Jonah ha 4 anni ed è affetto dalla sindrome di Wolf-Hirschhorn. Sua madre ha vissuto una vera e propria odissea fino alla diagnosi ed era già fortemente incinta del suo secondo figlio.
Articolo in formato PDF - KMSK Libro delle conoscenze sulle malattie rare n. 2
Nascita: DAVIDE - MUTAZIONE EPILETICA ENCELFALOPATIA STXBP1 GEN
Nulla lasciava presagire che Davide, il figlio di Damiana e Diego, sarebbe nato malato: Ma dopo la nascita, il bambino ha avuto crisi epilettiche. Solo un test genetico ha fatto chiarezza: Davide è affetto da una malattia rara. Oggi i suoi genitori dicono: "È un miracolo come si possa crescere in questo destino, in questa nuova vita"
Articolo in formato PDF - KMKS Libro delle conoscenze sulle malattie rare n. 2
Incertezza: KARL - DIFETTO DELLA MITTELLINA, IPOFISI MANCANTE
All'inizio si trattava "solo" di una palatoschisi, ma col tempo si è capito che Karl è gravemente disabile. Il bambino di 7 anni ha diverse diagnosi, ma non esiste un nome per la sua condizione. Dopo due test genetici non andati a buon fine, i suoi genitori hanno deciso deliberatamente di non effettuare ulteriori test genetici. Dicono: "Karl è così com'è ed è esattamente così che lo amiamo"
Articolo in formato PDF - KMSK Libro delle conoscenze sulle malattie rare n. 2
Test medici/genetica: SOPHIA ANNA - MUTAZIONE NEL GENE KIF1A
"Vostra figlia è affetta da una mutazione del gene KIF1A": questa è la diagnosi per Sophia, che vive con il fratello, la sorella e i genitori nella splendida regione di Glarona e sta crescendo in questo ambiente idilliaco. Ma cosa significa per la famiglia una diagnosi genetica come questa? La risposta è al tempo stesso gratificante e preoccupante.
Articolo in formato PDF - KMSK Libro delle conoscenze sulle malattie rare n. 2
Diagnosi: SINDROME DI AMANDA - AICARDI
Amanda - figlia di Andrea e Michel - è nata esattamente 380 giorni fa, il 30 gennaio 2017, ed è morta il 14 febbraio 2018. Era affetta dalla sindrome di Aicardi: epilessia grave, cecità , gravi disturbi dello sviluppo, un fascio cerebrale mancante e una scoliosi pronunciata.
Articolo in formato PDF - KMSK Knowledge Book Malattie rare n. 2
Vita quotidiana/Scuola dell'infanzia: LIVIA - COFFIN-SIRIS-SYNDROM SMARCA 4
Se si chiedesse a Bettina l'età di sua figlia Livia, la risposta migliore sarebbe probabilmente che non ha importanza. Livia è una bambina intelligente e curiosa, ma le sue capacità mentali e motorie non sono all'altezza della sua età reale. La storia di Livia ci dimostra che i confronti con gli altri sono poco utili e che è meglio concentrarsi sull'individuo.
Articolo in formato PDF - KMSK Libro delle conoscenze sulle malattie rare n. 2
Singolo mamma: NINA - CRI-DU-CHAT-SYNDROM
Nina soffre della sindrome di Cri-du-chat. La bambina, che ora ha quasi 8 anni, ha avuto un inizio di vita difficile. I medici avevano previsto che Nina sarebbe rimasta un caso di assistenza per tutta la vita, dipendente da un sostegno a tutto tondo. Oggi comunica con gesti individuali, dice "mamma, papà , sì e no", capisce tutto, si muove rapidamente con il suo ausilio per camminare ed è piena di gioia di vivere.
Articolo in formato PDF - KMSK Libro delle conoscenze sulle malattie rare n. 2
Il punto di vista dei padri: MILENA E GIULIANO - DISTRROFIA MUSCOLARE CONGENITA MEROSINA-NEGATIVA
Entrambi i figli di Mirco e Angelika soffrono di distrofia muscolare congenita merosina-negativa. Un peso enorme per la coppia. Il padre di due figli ci racconta quanto sia importante essere presenti l'uno per l'altra per affrontare le sfide della vita quotidiana. E scopre che una litigata di tanto in tanto è utile per alleviare la tensione.
Articolo in formato PDF - KMSK Libro delle conoscenze sulle malattie rare n. 2
Altri figli: ELIN - TRISOMIA PARZIALE GENITORIALE 2P
Elin è nata con un difetto genetico molto raro. Non esiste una cura. Nonostante il loro bambino abbia bisogno di cure e la sorella sana di due anni più grande, i genitori vogliono comunque un altro figlio. Eccesso di fiducia irresponsabile o auto-realizzazione curativa? Una visita alla famiglia di cinque persone.
Articolo in formato PDF - KMSK Libro delle conoscenze sulle malattie rare n. 2
Fratelli: ALISSA - SINDROME DI ANGELMAN, NIKOLAI - DISMELIA E PRATICA DI PARLARE
Il viaggio verso Karin, Sigi, Alissa, Joceline e Nikolai non è facile. Attraverso strade e sentieri tortuosi, si addentra nella parte vecchia di una comunità lacustre di Zurigo e termina davanti a una grande casa. Sulla porta di legno che dà su un bel giardino giocoso è appeso un campanellino: "Suona quando Alissa cerca di aprire la porta per andare a fare una passeggiata da sola, cosa che ovviamente non può fare", dice Karin con una risata ampia e cordiale.
Articolo in formato PDF - KMSK Libro delle conoscenze sulle malattie rare n. 2
Supporto legale: ERIK - NESSUNA DIAGNOSI
Antonio e Mery, genitori di Erik, gravemente disabile, stanno combattendo una battaglia quasi assurda. Devono lottare per poter assistere il figlio a casa. Secondo l'assicurazione sanitaria e l'AI, Erik dovrebbe essere collocato in modo permanente in un istituto per disabili, invece di ricevere un sostegno adeguato per l'assistenza a casa.
Articolo in formato PDF - KMSK Libro delle conoscenze sulle malattie rare n. 2
Vita quotidiana/scuola: UEL - MOWAT-WILSON-SYNDROM
La vita scolastica di tutti i giorni, come molti genitori la conoscono, eppure molto diversa. La famiglia di Uel ci offre uno spaccato di una giornata tipica in una scuola per alunni con bisogni speciali. Due argomenti dominano l'intera giornata: da un lato la difficile alimentazione e dall'altro l'epilessia. E nonostante tutto, quasi nessun bambino irradia tanta gioia di vivere come Uel.
Articolo in formato PDF - KMSK Libro delle conoscenze sulle malattie rare n. 2
Adolescenza: SHANIA E AMY - CORNELIA-DE-LANGE-SYNDROM
Shania ha 18 anni ed è disabile. Vive ancora a casa, ma presto si trasferirà in una casa famiglia. I suoi genitori non vedono l'ora e vogliono che la figlia abbia una vita propria. Hanno avuto anni difficili, una seconda figlia disabile e un figlio sano. È tempo di qualcosa di nuovo e di una pausa.
Articolo in formato PDF - KMSK Libro delle conoscenze sulle malattie rare n. 2
Età adulta: SINDROME DI NICO - ANGELMAN
Nico ama mangiare, preferibilmente dolci, e ama le riviste di gatti. Il 43enne con sindrome di Angelman, solitamente allegro, vive in una casa di riposo nel cantone di Berna e trascorre un fine settimana sì e uno no con la mamma Flavia. È ben integrato nella sua famiglia e ama passare il tempo con i suoi piccoli nipoti.
Articolo in formato PDF - KMSK Libro delle conoscenze sulle malattie rare n. 2
Cure palliative: MIA - PYRUVAT-DEHYDROGENASE-MANGLE IN MUTATION PDHA1
La piccola Mia è nata con una grave e rarissima malattia metabolica. Era chiaro fin dall'inizio che Mia sarebbe vissuta solo pochi anni. Nonostante questa prognosi, la giovane famiglia ha vissuto molti momenti felici. Tuttavia, si sono anche resi conto che non tutte le opzioni mediche dovevano essere esaurite durante l'ultimo viaggio di Mia.
Articolo in formato PDF - KMSK Knowledge Book Malattie rare n. 2
Morte, lutto ed elaborazione: SHAYEN - SINDROME DI SCHINZEL-GIEDIONE
Janine aveva già perso due bambine e una terza morì 11 anni dopo a causa della sindrome di Schinzel-Giedion. La piccola Shayen aveva solo 8 mesi. Janine, Juno e Patrick raccontano la loro storia e parlano di momenti difficili, rabbia, morte, dolore, speranza, desideri e di ciò che dà loro forza.
Articolo in formato PDF - KMSK Libro delle conoscenze sulle malattie rare n. 2