INCLUSIONE

Un libro interattivo per bambini che promuove l'inclusione!

Manuela Stier, direttrice del Förderverein für Kinder mit seltenen Krankheiten e la pedagogista sociale Melanie Spescha lanciano insieme il libro interattivo per bambini "Inklusion - Keiner zu klein ein besonderer Freund zu sein" sull'amicizia e la disabilità. L'obiettivo: promuovere in modo sostenibile l'inclusione negli asili nido, nelle scuole materne, nelle scuole e nella società. Manuela Stier, fondatrice e direttrice dell'Associazione per la promozione dei bambini con malattie rare, sente spesso dire che la mancanza di comprensione, l'ignoranza e i pregiudizi nei confronti dei bambini con esigenze speciali sono un grande peso per le famiglie interessate. Questo ha reso ancora più forte il suo entusiasmo per il programma di inclusione e la motivazione a sostenerlo con la sua esperienza. Il libro per bambini racconta la toccante storia di sette amici animali sull'amicizia e la disabilità. Oltre a illustrazioni accattivanti, il libro include 60 giochi di abbinamento e idee di artigianato.

Libro per bambini: Nessuno è troppo piccolo per essere un amico speciale

L'idea melanie Spescha ha avuto l'idea del programma di inclusione durante i suoi studi e il suo lavoro con i bambini disabili e il suo lavoro con i bambini disabili: "I bambini piccoli sono curiosi, aperti, tolleranti e desiderosi di imparare sono curiosi, aperti, tolleranti e desiderosi di imparare. Se sono sono già abituati a interagire con persone con disabilità, è è scontato che vengano sostenuti nelle loro professioni, nelle decisioni e nella vita quotidiana nelle loro professioni, nelle loro decisioni e nella loro vita quotidiana". Per l'assistente sociale formato, è quindi chiaro che si deve iniziare dai I membri più giovani della società. Il suo libro interattivo per bambini presenta il tema della disabilità in un modo adatto ai bambini, elimina i tabù e promuove un trattamento un trattamento rispettoso dell'"essere diverso".

Collaborazione con l'organizzazione di sostegno per i bambini affetti da malattie rare
Manuela Stier, amministratore delegato della Förderverein für Kinder mit seltenen Krankheiten, ha potuto sfruttare la sua esperienza pluriennale, gli innumerevoli contatti (oltre 15.000 su LinkedIn oltre 15.000) e le sue ampie conoscenze. Questo ha aperto le porte al progetto. Come Oltre all'associazione per i bambini affetti da malattie rare, è riuscita a conquistare la fondazione "Denk an mich" come mecenate.

"Non avrebbe potuto non poteva essere più azzeccata", dice Melanie Spescha a proposito della collaborazione. "L'associazione di sostegno per i bambini affetti da malattie rare è il partner ideale per il mio progetto preferito Progetto cuore. Perché anch'essa si impegna con cuore e passione a favore di bambini e giovani colpiti".

Idee di gioco e artigianato

Insegnare la conoscenza in modo giocoso e promuovere l'inclusione
Il libro per bambini, allegramente illustrato, è completato da 60 giochi di abbinamento e idee artigianali sul sito web. Questi sono coordinati con le rispettive pagine del libro e avvicinano il tema della disabilità in modo creativo, giocoso e divertente. Ad esempio, i bambini possono imparare come si sentono alcune disabilità. Oltre alla consapevolezza di sé, le idee ludiche e artigianali includono altre forme di apprendimento come il movimento, la creatività, le attività musicali o le impostazioni di gruppo e individuali. Sono inoltre disponibili online oltre 60 modelli creativi per realizzare gli animali del libro, giocare con le scale, esercitarsi con le impronte degli animali con un gioco di memoria, imparare le emozioni e molto altro ancora! Alla fine del libro ci sono i ritratti di dieci bambini e ragazzi che affrontano le disabilità descritte nel libro. L'attenzione non è rivolta alla disabilità, ma alle loro capacità e a ciò che si divertono a fare.

Maggiore comprensione in un contesto privato e professionale
Lo strumento interattivo può essere utilizzato in un contesto privato, ma è destinato anche al personale degli asili nido, agli insegnanti, agli educatori curativi o alle maestre d'asilo per impartire conoscenze in un contesto professionale. "Non si tratta di un libro ordinario che prende polvere sullo scaffale dopo essere stato letto una volta, ma di uno strumento che può essere utilizzato per affrontare un'ampia gamma di stili di apprendimento dei bambini", afferma Melanie Spescha. Il libro sarà disponibile da metà febbraio 2022 ed è adatto a bambini di età compresa tra i 4 e gli 8 anni.

Prezzo: 39 franchi (incluse 60 istruzioni per i lavoretti e i giochi sul sito web), di cui 5 franchi saranno devoluti all'associazione di sostegno per i bambini affetti da malattie rare.

Preordini e ulteriori informazioni: www.minimovers.ch

Poster

Il poster è ideale per attirare l'attenzione sul libro per bambini negli studi medici, nei centri di terapia, negli asili nido e in molti altri luoghi.

Grazie mille per il vostro sostegno.

Poster interattivo del libro per bambini sul tema dell'inclusione

Rapporti dei media

La sua malattia è dolorosa e incurabile. La 15enne soffre della malattia delle farfalle: "La mia pelle è sensibile come le ali delle farfalle", dice Sevin. Se si urta, si procura ferite sanguinanti. In passato Sevin era vittima di bullismo. "I bambini mi dicevano che non ero umana. Che dovevo morire" Lei era triste e spiegava che non era contagiosa. Oggi Sevin ha molti amici. "Amo vivere"

1.3.2022 - Andelfinger Zeitung "Il libro per bambini sull'inclusione mira ad ammorbidire le inibizioni"

28.2.2022 - Intervista di RADIO TOP Parte 1 a Melanie Spescha "Il libro per bambini sull'inclusione"

28.2.2022 - Intervista RADIO TOP parte 2 con Melanie Spescha "Libro per bambini sull'inclusione"

14.11.2021 - FONDAZIONE DENK AN MICH "Il mio libro dovrebbe dare molto coraggio ad altri bambini"

24.9.2021 - 20 MINUTI "I bambini dicevano che non ero umana"

5.6.2021 - NAU.CH "La vita con un bambino malato terminale"