SGRAVIO FINANZIARIO
Una diagnosi di "malattia rara" o di "nessuna diagnosi" non è solo un immenso carico emotivo, ma spesso comporta anche difficoltà finanziarie. La cura del bambino e dei suoi fratelli, gli innumerevoli appuntamenti per le visite mediche, le terapie e i diversi orari scolastici dei bambini rendono spesso impossibile il lavoro di entrambi i genitori. Le spese per gli ausili, la mobilità o le terapie speciali che non sono coperte dall'assicurazione per l'invalidità o dall'assicurazione sanitaria sono difficili da coprire. In questi casi, l'associazione di sostegno può fornire un'assistenza finanziaria rapida e semplice e dare un sollievo duraturo alle famiglie. le famiglie colpite che fanno parte della rete familiare gratuita KMSK hanno la possibilità di presentare una domanda di sostegno fino al compimento del 17° anno di età del figlio. La domanda viene esaminata da un comitato indipendente. Se la decisione è favorevole, l'associazione di sostegno fornisce un'assistenza rapida, semplice e di comprovata utilità . Una nuova domanda di sostegno può essere presentata solo dopo cinque anni.
In qualità di famiglia interessata, vi preghiamo di attenervi alle seguenti regole:
Passo 1
Passo 2
Compilare accuratamente il modulo appropriato sul computer:
- Richiesta di sostegno da parte dei bambini colpiti, delle loro famiglie e dei loro parenti
Passo 3
Inviateci i seguenti documenti via e-mail all'indirizzoinfo@kmsk.ch:
- domanda di finanziamento compilata digitalmente
- Copia dell'ultima dichiarazione dei redditi
- Relazione attuale del centro medico di riferimento
- Preventivo per il servizio richiesto (se disponibile)
- Rifiuto della copertura dei costi da parte dell'AI, dell'assicurazione sanitaria o della compagnia assicurativa
Si prega di non inviare la domanda per posta, poiché diverse persone devono controllare i documenti e ciò è possibile solo per via elettronica.
Passo 4
Se avete domande sulle richieste di finanziamento, Manuela Stier, Direttore Generale di KMSK, sarà lieta di aiutarvi via posta elettronica inoltre, il regolamento e i criteri per l'assegnazione dei finanziamenti
Si applicano le regole e i criteri per l'assegnazione del sostegno finanziario stabiliti nelle linee guida per il finanziamento e nei regolamenti organizzativi. I dati inviati saranno trattati in modo confidenziale.